ULTRASUONI TOFD

PROVE NON DISTRUTTIVE:  ultrasuoni TOFD

Controlli non distruttivi con tecnica ultrasonora TOFD

Il nostro personale è qualificato ISO 9712 e SNT TC 1A per i controlli non distruttivi con Ultrasuoni TOFD che sono normalmente impiegati su saldature, fucinati, forgiati di grosse dimensioni.


Il controllo Ultrasonoro TOFD  riesce a riscontrare indicazioni di piccole dimensioni anche in grossi spessori con grande precisione di altezza e lunghezza e secondo il codice ASME puo’ sostituire la radiografia.


La tecnica TOFD (Time Of Flight Diffraction) si basa sul fenomeno della diffrazione delle onde e misura il tempo di volo delle onde difratte dagli apici di una discontinuità. La tecnica TOFD utilizza il tempo di volo degli echi difratti diversamente dalla tradizionale tecnica pulse echo che invece usa l’ampiezza della riflessione.


La tecnica TOFD è riconosciuta come controllo in grado di ottenere una probabilità di rilevazione dei difetti (PoD) molto alta e un tasso di false indicazioni (FCR) bassa rispetto ad altre tecniche.

Le strumentazioni computerizzate per controlli TOFD consentono la registrazione completa di tutti i dati. Quindi la ripetibilità negli anni del controllo non solo durante la costruzione ma anche durante il servizio.

CONTATTACI

Richiedi informazioni

Contattaci

Share by: